Ricerca
Circolare 59

Esami di maturità 2025-2026 Termine e presentazione delle domande di partecipazione

Termine 12 dicembre 2025.

Utente IIS Hack

da Iis Hack

Si informa che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito indicazioni inerenti la presentazione delle domande di cui all’oggetto, il cui termine è fissato al 12 dicembre 2025.
I candidati interni dovranno consegnare l’allegato modello di domanda, compilato in ogni sua parte, al Coordinatore di classe, corredandolo con:

  • foto recente, formato tessera;
  • ricevuta del pagamento della tassa degli Esami di Maturità pari a €12.09 sul c.c.p. nr. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate – tasse scolastiche – centro operativo – Pescara – CAUSALE: tassa Esami di Maturità a.s. 2025/26 (a nome
    dello studente);
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità);
  • diploma in originale di Licenza Media.

Si fa presente che il Diploma originale di Licenza Media è documento indispensabile per accedere agli Esami di Maturità e, pertanto, gli studenti che non abbiano ancora provveduto alla consegna del titolo in originale, sono invitati a ritirarlo presso la Scuola secondaria di Primo grado di provenienza.

I candidati esterni dovranno presentare domanda di ammissione all’Esame di Maturità entro il termine indicato nell’allegato 1 della Nota di cui all’oggetto, indirizzandola all’Ufficio Scolastico Regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione e del merito, corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avvengono, a partire dal 12 novembre 2025, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta di identità elettronica) / eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Si allegano:
– Nota MIM n. 74396 del 10/11/2025
– Modello domanda di partecipazione

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati