Caricamento del “Capolavoro” dello studente in Piattaforma Unica

Scadenza: alunni del terzo e quarto anno 20 maggio 2024, alunni del quinto anno 15 maggio 2024.

Si ricorda a tutti gli studenti del triennio che dal corrente anno scolastico il percorso di studi e il correlato sviluppo delle competenze devono essere documentati attraverso l’e-Portfolio presente nella piattaforma Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie, studentesse e studenti.
L’e-Portfolio è un documento personale costituito da alcune sezioni fondamentali tra le quali il “Capolavoro”:
un prodotto (di qualsiasi tipologia e realizzato anche al di fuori dell’ambiente scolastico) riconosciuto criticamente dallo studente come rappresentativo dei progressi compiuti e delle competenze acquisite in corso d’anno.
Tutte le informazioni relative al caricamento del “Capolavoro dello studente” sono disponibili:

Si chiede ai Docenti Tutor di monitorare il caricamento in oggetto, assicurandosi che la scelta fatta dagli studenti sia significativa per il loro percorso formativo e verificando che il lavoro sia portato a termine in modo completo.
Si ricorda agli studenti che il termine di caricamento è fissato:

• per le classi del triennio non terminali alla data del 20 maggio 2024;
  • per le classi quinte alla data del 15 maggio 2024 in modo da consentire il necessario controllo da parte dei Docenti Tutor e il passaggio dei dati, da parte del personale di Segreteria, nel curriculum dello studente in vista dell’Esame di Stato.

Si confida nella consueta collaborazione.