Avvio moduli progetto PON “La chiave per il futuro 2022”

15/11/2022

Baronissi, 15/11/2022

Oggetto: Avvio moduli progetto PON “La chiave per il futuro 2022”

Nei prossimi giorni inizieranno le attività di tre moduli del progetto PON “La chiave per il futuro 2022” 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-372 e precisamente:

1. "La valle dell'Irno nella storia"
Il modulo ha come obiettivo la conoscenza dei luoghi culturalmente più significativi della Valle dell’Irno e di alcune aziende rappresentative della zona. Gli studenti avranno la possibilità di:

• conoscere il territorio nel quale vivono, imparando a leggerlo come prodotto di trasformazioni sociali, storiche, economiche e culturali che ancora oggi continuano ad esistere e a modificarne la struttura;
  • cogliere le relazioni tra i luoghi di cultura della Valle dell’Irno e le società di altri popoli che, nel tempo, hanno dominato le coste del Mar Mediterraneo;
  • comprendere il ruolo che il territorio riveste nell’attuale economia della Valle dell’Irno come attrattore di innovazioni e giovani talenti;
  • scoprire come specifiche filiere produttive trovano comunque le loro radici nel passato.

2. Hack/athon
Il modulo è finalizzato all’acquisizione delle competenze per la realizzazione di un videogioco. Per partecipare è necessario avere competenze di base di programmazione. Alla fine del percorso formativo si svolgerà un hackathon con la partecipazione di altre scuola.

3. “Le news della scuola”
Il modulo ha l’obiettivo di formare gli allievi, sia dal punto di vista tecnico che professionale, alla redazione e diffusione di notizie sia tramite i canali di comunicazione tradizionali sia tramite i nuovi media. Nello specifico l’obiettivo è creare una redazione scolastica che si occupi di realizzare un prodotto giornalistico da veicolare tramite giornalino on line scolastico, giornalino cartaceo, podcast e webradio scolastica.

Le attività dei moduli sono rivolte a tutti gli studenti interessati.
Per informazioni rivolgersi a:

modulo referente
La valle dell'Irno nella storia

Prof.ssa Rescigno Rita

rita.rescigno@iismargheritahackbaronissi.edu.it